Marketing Sport Tv

Felix Baumgartner e RedBull : il lancio più alto in libera

Felix Baumgartner (nato il 20 aprile 1969) è un paracadutista austriaco e un base-jumper.

Felix Baumgartner

Divenuto famoso per diversi record e pericolosità delle sue acrobazie di cui ne ricordiamo qualcuna :

Nel 1999 ha sostenuto il record mondiale per il salto più alto da un edificio quando è saltato dalle Torri Petronas a Kuala Lumpur, Malesia.

Il 31 luglio 2003  Baumgartner è diventato la prima persona a “volare” da una parte all’altra  della Manica con una speciale tuta modificata e divenuta ala in carbonio.

In salita verso lo spazio…

Baumgartner ha stabilito il record mondiale per il salto più basso mai eseguito, quando è saltato dai 29 mt dalla mano della statua del Cristo Redentore a Rio de Janeiro.
E ‘diventato la prima persona a lanciarsi dal viadotto di Millau appena completato in Francia il 27 giugno 2004 e la prima persona a a lanciarsi dall’edificio Turning Torso a Malmö, in Svezia il 18 agosto 2006.

Il 12 dicembre 2007 fu il primo a saltare da circa 390 m dell’allora più alto edificio completato in tutto il mondo, Taipei 101, Taipei, Taiwan.

Atterrato dopo l’impresa

Dal gennaio 2010,  stava lavorando con un team di scienziati e sponsor per tentare il lancio dalla quota più alta attraverso un pallone aerostatico riempito con dell’elio.

Oggi, 14 ottobre, Felix Baumbartner riesce a battere un record che durava dal 1960 : si è lanciato dal oltre 39.000 mt ed è stato il primo paracadutista ad infrangere la barriera del suono in caduta libera ( oltre 1100 Kmh).

Il salto era stato già programmato qualche giorno fa, ma a causa delle avverse condizioni meteo rinviato già per ben 2 volte. Impresa importantissima anche da un punto di vista medico/scientifico.

 

Entra così nella storia come il primo uomo a superare la barriera del suono senza alcun velivolo toccando i 1.137 km/h dopo essersi lanciato da 39.043 metri. La barriera del suono, Mach 1, e’ normalmente di 1.234 km/h ma si riduce con l’aumentare dell’altezza, fa sapere la la portavoce, Sarah Anderson. 

Baumgartner ha stracciato altri due record: l’uomo che si e’ lanciato da piu’ in alto nel mondo (il precedente record del 1960 era di 31.333 metri e apparteneva al colonello Usa Joe Kittering) e di altezza massima mai raggiunta da un uomo in pallone. 

Felix Pronto al salto…

La cosa interessante per quanto riguardo il mio blog ?…..beh….pensate quanti milioni di spettatori oggi hanno visto queste immagini….oltre 3 ore di diretta su diverse emittenti TV e canale in diretta sia sul sito www.redbullstratos.com che su youtube.com ( solo su quest’ultimo gli spettatori collegati in diretta furono oltre 8 milioni ) .

Grande sponsor dell’occasione, visto che trattasi di sport estremi, la solita RedBull !!

Verso l’atterraggio

Complimenti quindi alla RedBull ma soprattutto anche a Felix Baumgartner che ci ha fatto emozionare !!!!

La precedente impresa…:

Lo Spot RedBull che pubblicizza l’impresa in corso :

Potrebbe anche interessarti...

1 commento

  1. avatar

    […] tutti noi abbiamo potuto vedere in diretta sia sul pc che in TV la straordinaria impresa di Felix (vedi anche il mio post ), merita una nomination anche il video realizzato per pubblicizzare la fiera del modellismo di […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

This site is protected by wp-copyrightpro.com