Sociale Spot

Follow the Frog – Rainforest Alliance – L’ ecosostenibile

Cos’è l’ ecosostenibilità o l’ecosostenibile ? Quando se ne parla facciamo riferimento all’ ambiente in cui viviamo, che dobbiamo migliorare dal punto di vista economico, sociale e naturale. Per fare ciò  si deve creare una comunicazione diretta e continua tra le risorse del territorio e le esigenze economiche e sociali di chi lo abita, evitando sprechi inutili e dannosi anche per le generazioni future.

Get ready to follow the frog

La ecosostenibilità non prevede quindi che si rovini il patrimonio naturale, non accetta la povertà come condizione di vita, perché implicherebbe un’esistenza non dignitosa, non consente il declino economico. Pertanto l’ecosostenibilità è l’incontro di quattro diverse sostenibilità, tutte legate tra loro: la sostenibilità ambientale, quella economica, quella sociale e la sostenibilità istituzionale.

 Più che uno spot sociale, a tutti gli effetti questo è un cortometraggio. Si tratta della nuova campagna della Rainforest Alley o Rainforest Alliance per pubblicizzare i prodotti di consumo certificati con il marchio della rana: un bollino con la scritta “Follow the Frog” (segui la rana).

This is not what you’re gonna to do

Lo spot, ideato dal regista Max Joseph, racconta in modo molto comico di un cittadino medio, ambientalista che scopre purtroppo che i suoi sforzi per la salvaguardia dell’ambiente non sono sufficienti. Decide quindi di cambiare radicalmente vita, lascia il lavoro, moglie e figlio e si avventura nelle foreste dell’ Amazzonia. Diventa leader delle rivolte contro le multinazionali che distruggono ettari di verde.

Il finale a sorpresa però, mostra l’uomo sconfitto che ritorna dalla moglie, già però impegnata con un altro….

Il messaggio, molto semplice è : “Non serve fare tutto questo, per rispettare il POLMONE VERDE”.

Con questo video vengono sponsorizzati quei prodotti (che hanno il bollino con la rana) che rispettano determinati standard ambientali. E’ una promozione per l’alimentazione sostenibile.

 All’interno del sito infatti della Rainforest Alley si può selezionare lo stato Italy e vedere quali sono i marchi certificati commercializzati nel nostro paese (per esempio Lavazza Tierra Côte d’Or , Lipton ecc…).

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

This site is protected by wp-copyrightpro.com