Il mondo della pubblicità, ma solo per passione – Blog

Timberland - EarthKeepers on The Road

Timberland EarthKeepers

Dopo il mio articolo relativo all ‘ecosostenibilità (Follow the Frog), ecco un’altra campagna marketing improntata sulla difesa del pianeta.

L’idea è di Timberland, noto brand di calzature e abbigliamento per il tempo libero. La nuova campagna infatti parla di Earthkeeping, che significa proprio prendersi cura del pianeta, creare prodotti ecosostenibili, fatti con materiali riciclati a basso impatto ambientale.

Earthkeeping diventa però anche uno stile di vita: Timberland propone quindi di seguire vari personaggi, che vengono definiti come persone a basso impatto ambientale e ad alto tasso di energia. 5 reporters seguiranno 5 lavoratori che fanno cose diverse, coraggiose e importanti: riciclo, cura del verde e così via…

La proposta viene fatta attraverso un viaggio Earthkeepers on the road  (viaggio di 5 settimane) documentato con reportage, foto, video e un blog attivo. C’è anche la possibilità di partecipare inviando la propria storia e inserendosi sulla mappa italiana.

E’ così che guardando la foto gallery, si prosegue sì in questo viaggio, ma si conoscono anche tutti i prodotti Timberland.

Gli spot, che raccontano di vari “eroi” nell’avventuroso tentativo di fare in modo che una bottiglia di plastica non contamini l’ambiente, alla fine fanno leva sui materiali usati dall’azienda per la produzione di calzature e abbigliamento. Vediamo di capirci qualcosa.

Per esempio -50% recycled pet lining-: PET significa “polietilentereftalato” e le sue molecole sono composte da ossigeno, idrogeno e carbonio (la Confederazione l’ha classificato come materiale eliminabile e privo d’inquinanti). Il PET appartiene al gruppo di materie plastiche in poliestere, il quale è utilizzato soprattutto nell’industria tessile.

42% green rubber: pneumatici riciclati

50% di materiale certificato come biologico, come il cotone organico (tutto l’abbigliamento Timberland)

L’azienda si basa su 4 pilastri fondamentali:

1.     ENERGY:  Become Carbon Neutral by 2010: Timberland si pone l’obiettivo di diventare carbon neutral, cioè ridurre le emissioni dai suoi servizi e dai viaggi dei dipendenti.

2.     PRODUCT: Design del prodotto riciclabile

3.     WORKPLACE: Fair, Safe and Non-discriminatory Workplaces:  Timberland si prende la responsabilità di far produrre in luoghi sicuri e non discriminatori

4.     SERVICE : Community Greening Service Campaign: come azienda amante dell’outdoor si pone il fine di far amare la natura e l’ambiente in generale attraverso delle campagne pubblicitarie come quella che sta proponendo.

Bello no?

 

abbigliamento, ambiente, calzature, EarthKeeper, EarthKeeping, ecosostenibile, impatto ambientale, natura, outdoor, pet, Plastica, Riciclo, tempo libero, Timberland Abbigliamento, Marketing, Sociale


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /web/htdocs/www.pubblicitaperpassione.com/home/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273