Il mondo della pubblicità, ma solo per passione – Blog

Canon EOS 650D vi svela il segreto : cosa c'è dietro dietro una bella foto

24 Novembre 2012 Maldive No Comments Spot, Tecnologia

Quante volte ci siamo trovati di fronte ad una bella foto foto di amici, di una rivista, in qualche galleria. Quando faccio un giro su pinterest sto male mezz’ora.

Ma come ?? Come mai “loro” riescono scattare delle foto spettacolari, e le mie sono mosse, brutte, scure, non rendono il paesaggio, la magia del momento, le emozioni della situazione, i colori e a volte i profumi e i suoni ??

Premesso che sono un fotografo amatorial-principiante ma con una gran passione, mi hanno colpito questi 3 “commercial” ( spot ) della Canon per presentare il loro nuovo prodotto  : la  EOS 650D (Rebel T4i).

Canon EOS 650D Rebel T4i

Penso che in questi 3 spot si racchiude il segreto della fotografia, o meglio, della buona fotografia ( tralascio in questo contesto il post produzione e quindi tutte le eventuali correzioni o lavorazioni al computer ).

Iniziamo con il primo : un buon prodotto. Lo spot con delle meravigliose immagini in bianco e nero condite qua e la con un po’ di rosso descrive le caratteristiche tecniche principali della nuova EOS 650D che qui riassumo  :

Canon EOS 650D

La EOS 650D presenta nuove funzionalità volte a migliorare il live view e le performance video. In primo luogo, diventa la prima reflex in grado monitorare e mantenere la messa a fuoco su un soggetto in movimento durante la registrazione dei filmati.
La Canon EOS 650D ha un nuovo ‘Hybrid CMOS‘, questo sensore include pixel dedicati alla rilevazione dell’autofocus. Il sistema Hybrid AF utilizza questi elementi per impostare la lente rapidamente circa la corretta distanza, utilizza il rilevamento AF a contrasto per ottimizzare la messa a fuoco. In linea di principio, questa tecnologia dovrebbe fornire una più veloce e sicura messa a fuoco durante il live view e le riprese video.

Canon EOS 650D Rebel T4i

Aggiungiamo poi 18 milioni di pixel, che in combinazione con il processore DIGIC 5 a 14 bit permette di scattare immagini di qualità, fino a 5 fotogrammi per secondo, ed ha una sensibilità che va da 100 a 12800 ISO estendibili a 25.600. E’ dotata inoltre di modulo AF con 9 punti derivato da quello di EOS 60D e di schermo posteriore Clear View LCD II Touch Screen da 3 pollici ( Schermo da 1.04m dot 3:2 touch-sensitive multi angolazione ClearView II LCD – capacitative type, multi-touch support). Rilevatore di facce e AF dal sensore durante la modalità Live View e Video , registrazione video a 1080p30, stereo sound con microfono interno ed esterno

Tutto racchiuso in un corpo in metallo e policarbonato dal classico disegno della serie EOS e di colore completamente nero. Utilizza schede di memoria SD/SDHC/SDXC.

Non ancora provato, ma lette le recensioni un ottimo prodotto.

Lo spot per ora è andato on air in Malesia, ma lo trovo meraviglioso. Speriamo che arrivi presto anche in Italia a sostituire molti degli attuali che vanno in onda e che sono orrendi !

il primo ingrediente : una buona macchina fotografica :

 

Il secondo “segreto”  : Canon gioca sul doppio senso con il claim “power to see things differently” e cioè “il potere di vedere le cose in modo diverso”.

Infatti il produttore si riferisce a 2 cose : la macchina fotografica che è un prodotto che riesce fotografare “diversamente dalle altre” ma soprattutto, ed è l’essenza dello spot, il fotografo.

Canon EOS 650D Rebel T4i

Spesso le più belle immagini non sono belle perché il paesaggio o il soggetto  sono belli. La foto è bella perché il chi ha scattato è riuscito cogliere l’attimo giusto, l’angolazione, la luce, il particolare.

Fortuna ? Non penso proprio ! Si tratterebbe di fortuna se la bella foto fosse la mia. Ma quando vedi le immagini di certi “artisti” della foto capisci, che non sono semplicemente 2 o 3 ma migliaia,

Canon EOS 650D Rebel T4i

capisci che la fortuna non c’entra. Si tratta di vera e propria arte, associata alla capacità di vedere in attimi di vita quotidiana la foto finale, lo “scatto”.

il secondo ingrediente : saper vedere lo scatto :

Ed ora l’ultimo segreto : la passione di inseguire la tua foto !

Quante volte i miei amici mi hanno detto “che belle immagini, io non ne ho di così belle !” e poi alla prima gita o scampagnata ti ritrovi essere l’unico che fatica a portarsi uno zainone con macchina fotografica e obiettivi mentre loro al massimo si portano un vecchio telefonino ???

Canon EOS 650D Rebel T4i

Quante volte al mare i tuoi amici ti chiedono in prestito la tua macchinetta perchè la loro è a casa altrimenti la sabbia la rovinerebbe ??

Quante volte siamo stati in vacanza in escursione organizzata e tu devi lottare per avere 5 minuti minuti per scattare qualche foto, mentre i tuoi compagni di viaggio o non scendono nemmeno dal pullman o scendono e scattano una foto del paesaggio tra le 100 teste della comitiva tutta ammassata ??

Una delle mie macchine fotografiche ( per la gioia di Canon ) è già finita in acqua ( e gettata ), mentre ne ho già cambiate almeno 3 o 4 con gli obiettivi e visore posteriore “vissuti” .

Canon EOS 650D Rebel T4i

Con molto humor Canon ci fa capire che per  realizzare lo scatto che desideriamo, spesso ci si deve cimentare in situazioni pericolose ed “estreme”, rischiose. 

Il vero messaggio, alla fine, è che una bella foto la devi andare a cercare, provare cambiare inquadratura luce e tutto il resto.

Non possiamo starcene a casa ad attendere che il mondo venga a farsi fotografare, che gli animali si mettano in posa, la montagna si sposti il sole sorga o tramonti quando voglio io.

Canon EOS 650D Rebel T4i

Sono io che devo andare a cercare lo scatto.

il terzo ingrediente : andare a cercare lo scatto

Ah, una cosa, penso che quanto sopra valga sia che io abbia una Canon, che una Nikon !!

Bella anche la colonna sonora dello spot : Beautiful Dreamer cantata da Michelle Featherstone ma scritta da Stephen Foster nel 1862.

 

Beautiful Dreamer, Canon, canzone, caratteristiche, colonna sonora, Eos 650d, fotografia, Michelle Featherstone, Nikon, Rebel t4i, recensioni, scatto, segreti Spot, Tecnologia

Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /web/htdocs/www.pubblicitaperpassione.com/home/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273