I Tormentoni

Ciao, comprati Arrapaho ! Squallor

Ciao, comprati Arrapaho – Gli Squallor

Proposta da : Antonio Fusco – Salerno – SA

Commento : “Il 7 secondi piu’ famoso della storia della pubblicità italiana: “Ciao, comprati Arrapaho” che diventò tormentone fisso per tutta una stagione di Drive In !! ”

da Wiki :

Arrapaho è il nono album degli Squallor, pubblicato nel 1983 dalla Dischi Ricordi.

Fa parte di un progetto della band che comprendeva anche un film omonimo, di cui però questo album non è propriamente la colonna sonora ma un progetto parallelo. Il titolo riprende il nome di una tribù indiana, gli Arapaho, modificato con chiare allusioni erotiche.

Analogamente al loro precedente album, gli Squallor abbinano uno spot pubblicitario al loro album, che è rimasto celebre per i giovani di quella generazione: un indiano coi colori di guerra marcia verso la telecamera per poi esclamare, ancheggiando e con voce effeminata: “Ciao, comprati Arrapaho”. Lo spot era visibile solo nelle ore notturne, in particolare sulla neonata “Italia 1”.

Gli Squallor sono stati un gruppo musicale italiano attivo dal 1971 al 1994. Inizialmente la loro notorietà è stata legata soprattutto ai testi “coloriti” da coprolalia apparentemente a buon mercato ma dietro alla quale si celava una vis satirica che sbeffeggiava vizi e malcostumi dell’Italia della cosiddetta “Prima Repubblica”. Buona parte di questi momenti comici, insieme ad alcune battute famose, sono recitati e cantati in napoletano, tuttavia il gruppo non ha una vera e propria collocazione geografica.

 

Lo spot :

[youtube fEJLrbBOdi0]

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

This site is protected by wp-copyrightpro.com