Il mondo della pubblicità, ma solo per passione – Blog

E' nuovo ? no, lavato con Perlana... Passaparola

E’ nuovo ? no, lavato con Perlana… Passaparola

Proposta da : Francesca

Commento : “Avevano visto lungo gli ideatori di questo spot….ricordo che per anni non potevi acquistare qualcosa di nuovo che qualcuno ti facesse la battuta !! ”

Dal sito perlana.it

Perlana… nasce nel 1976 e dal ’79 è un continuo “Passaparola”

Perlana entra nella casa degli Italiani nel 1976 come detersivo specifico per capi delicati e già tre anni più tardi è sulla bocca di tutti grazie all’indimenticabile esclamazione: “Perlana. Passaparola!”

È con i primi anni Ottanta che si registra l’intensificarsi dell’uso degli slogan. Molti di questi “tormentoni pubblicitari” sono entrati a far parte del linguaggio comune e sono ricordati ancora oggi. Al fine di risultare efficaci dovevano essere ben elaborati: legati al nome del prodotto, ma utilizzabili anche in situazioni di quotidianità.

In questo terreno nasce “Perlana. Passaparola!”, uno slogan pubblicitario di indiscutibile successo, originale, empatico ed immediato, nato dalla penna di Annamaria Testa. È invece preziosa eredità del celebre pubblicitario Emanuele Pirella l’incalzante domanda/risposta “E’ nuovo? No, lavato con Perlana”, funzionale ad enfatizzare la promessa di Perlana di mantenere tutti i capi delicati così morbidi da farli sembrare nuovi, lavaggio dopo lavaggio.

[youtube kQTHPnR0fLo]

Grazie anche a queste verbalizzazioni così incisive Perlana riesce da subito a mostrarsi come una marca vicina ai consumatori, moderna, ironica e irriverente.

La celebre battuta del “Perlana. Passaparola!” si legherà perfettamente nella mente degli spettatori alle scene degli spot di passaggio di prodotto tra una consumatrice già fedele ad una non-consumatrice, per sottolineare la garanzia del risultato.

Oltre alle indiscutibili qualità dei prodotti, dunque, sono state proprio le espressioni “E’ nuovo? No, lavato con Perlana” e “Perlana Passaparola!” che diventando dei simpatici tormentoni hanno assicurato una veloce notorietà e un grande apprezzamento a Perlana, marca che negli anni ha raggiunto la posizione di leader nel suo mercato, rimanendo vicina ai consumatori nella vita di tutti i giorni.

Sicuramente la battuta del “Passaparola!”, proprietà indiscutibile di Perlana, resterà comunque nella memoria degli Italiani, essendo entrata a far parte dei modi di dire di tutti noi. Ancora oggi, anche fra le generazioni più giovani, quest’espressione è conosciuta ed usata in più situazioni. Come dire, una geniale intuizione pubblicitaria ha superato ogni aspettativa strettamente commerciale per entrare nella storia della pubblicità e del linguaggio comune.

Nel 2003, pur mantenendo un legame con lo slogan originale, Perlana propone un nuovo claim, “Capi come nuovi”, che immediatamente diventa sinonimo di promessa della categoria.

Ma aggiungo io…….non c’è paragone con i claim precedente…

claim, detersivo, è nuovo, lavato, passaparola, Perlana, tormentone I Tormentoni


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /web/htdocs/www.pubblicitaperpassione.com/home/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273