La Obos, una cooperativa edile norvegese che garantisce ai soci alcune facilitazioni sull’acquisto di una casa, ha messo in piedi un vero e proprio spot anti-bamboccioni.
Per l’agenzia il senso è : se sei come gli italiani resti a casa con mamma, se sei libero e intraprendente cerchi casa con Obos. Uno spot realizzato pieno di stereotipi, in cui si spiega ai giovani norvegesi come evitare di diventare come gli italiani.
Lo spot non è nuovissimo….risale già a qualche settimana fa . E sembra, dopo che lo stesso ha creato non poche polemiche, suscitando lo sdegno nazionale, sia stato prima ritirato, per poi essere modificato eliminando i riferimenti agli italiani.

I norvegesi definiscono l’uomo nostrano un perfetto “bamboccione” che non ha alcuna intenzione di lasciare la casa della mamma anche a quarant’anni perché ama farsi coccolare, farsi fare da mangiare, imboccare mentre lavori al computer, farsi lavare i piedi, rimboccare le coperte e farsi lavare e stirare i vestiti.
Insomma, siamo stati messi in ridicolo e rappresentati come un esempio negativo e assolutamente da evitare di seguire.
“Non fate come gli italiani, andate a vivere da soli”.
Lo spot è in lingua italiana coi sottotitoli in norvegese, per rendere il tutto più folkloristico.

Non è la prima volta che gli italiani sono oggetto di prese in giro in alcuni spot stranieri. E nei prossimi spot avremo modo di riparlarne.
Sarà solo invidia per quello che siamo…. o avranno anche qualche fondo di ragione e verità ???
Secondo me…….
