Marketing Spot

L’eroe Coca Cola sconfiggerà il tiranno Pepsi ? Lo spot e la causa

Eterna la guerra tra i due marchi. Nessuna esclusione di colpi, budget milionari e pubblicità comparativa.
Da anni negli Stati Uniti vengono trasmessi gli spot comparativi dei due noti brand internazionali ed ora toccano tutto il mondo anche grazie a Youtube.
Da un lato la Pepsi, ex leader di mercato in patria e prima in Medio Oriente con una quota di mercato del 75% e con quote maggiori alla storica rivale in India.
Lo Spot Coca Cola contro Pepsi
Dall’altro la Coca Cola, leader in Nord America, Australia e in Europa.

Una eterna sfida alla conquista dei mercati dove sono presenti che fino ad oggi si è combattuta a suon di spot e testimonials.

In USA, secondo i rapporti Beverage Digest, Coca Cola ha toccato il 35% di quota di mercato, contro il 32.9% di PepsiCo, e la sfida tra i due colossi sembra tutt’altro che ferma. Secondo una ricerca di mercato della società HighBeam, Coca Cola negli ultimi 4 anni ha investito in comunicazione 3 volte di più di Pepsico anche se quest’ultima è tornata in queste settimane all’attacco con ingenti investimenti pubblicitari in patria. E’ infatti diventata sponsor ufficiale dell’X Factor americano (oltre 13 milioni di spettatori nelle prime due puntate andate in onda). Non solo, ha prodotto nuovi spot dove si ritrovano tutte le star del passato e del presente che sono state legate al noto brand e ha lanciato una sfida: il nuovo volto della campagna spot Pepsi arriverà proprio da X Factor. Il vincitore infatti si aggiudicherà il ruolo di nuovo testimonial (di seguito uno spot riepilogativo di quelli che stanno facendo il giro delle tv americane in queste settimane) per lo spot che verrà trasmesso nel SuperBowl del 2012 .

Lo Spot Coca Cola contro Pepsi

Il Super Bowl è l’incontro che assegna il titolo di campione della National Football League (NFL), la lega professionistica statunitense di football americano. Negli USA viene considerato come l’incontro che assegna il titolo di campione del mondo di questo sport, ed è, preso singolarmente, l’evento sportivo più importante dell’anno, in grado di paralizzare per un giorno l’intera nazione davanti al teleschermo, ed è quasi considerato come un giorno di festa nazionale.

Ma la guerra, oltre che sul marketing ( ma alla fine è per lo stesso motivo ), si sposta anche nelle aule del tribunale australiano.

Le due rivali storiche hanno fatto scoppiare l’ennesimo conflitto, questa volta partito dalla corte federale di Melbourne. Coca-Cola e Pepsi hanno fatto partire una guerra che presto potrebbe espandersi in America ed Europa.

Lo Spot Coca Cola contro Pepsi

Cronaca di questi giorni infatti, la sfida tra i due big in Australia, dove si sta procedendo addirittura per vie legali . 

Il motivo? Coca Cola  (che detiene il 70% di quota di mercato) ha accusato la Pepsi di vendere la sua bevanda in una bottiglia troppo simile alla famosa Contour di Coca Cola, così da confondere i consumatori nella scelta e per questo ne chiede il ritiro dal mercato.

“È «sostanzialmente identica o ingannevolmente simile» a quella oramai leggendaria che esce dalla fabbrica di Atlanta.

CocaCola Vs Pepsi – Le due bottiglie

L’accusa : “violazione del marchio e condotta fraudolenta”. Chiede un risarcimento danni per un importo che ancora non è stato reso noto.

Ma in Australia Pepsi ha una bottiglietta simile a quella della Coca Cola già dal 2007 e con il proprio logo in evidenza, così una docente di diritto della Swinburne University, esperta in materia, interpellata dalla stampa australiana fa notare che la bottiglietta della Pepsi per quanto sinuosa è chiaramente identificata dal suo logo e pertanto è difficile sbagliarsi.

Lo Spot Coca Cola contro Pepsi

«Potranno avere le nostre bottiglie, ma non avranno mai il nostro gusto».

E’ quello che immagina Alvise Avati, grafico e figlio di Pupi Avati, che ha creato insieme ai suoi amici dagli studi Double Negative di Londra uno spot molto epico per la Coca Cola, in guerra contro la Pepsi. 

Ecco il bellissimo spot :

L’eroico Coca Cola salverà la sua bella bottiglia dal tiranno Pepsi?

Lo Spot Coca Cola contro Pepsi

Chi vincerà?

Questa volta non sarà il successo di uno spot a decretare il vincitore, ma direttamente un tribunale.. e la sfida continua..

Lo Spot Coca Cola contro Pepsi

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

This site is protected by wp-copyrightpro.com