Il mondo della pubblicità, ma solo per passione – Blog

The Power of Words...ovvero la Potenza delle Parole

16 Novembre 2012 Maldive No Comments Marketing

Questa mattina mi sono imbattuto in questi 3 bellissimi virali.

Sono stati creati per pubblicizzare un libro “change your words change your world”..letteralmente “Cambia le tue parole, cambia il tuo mondo”.

Scritto da Andrea Gardner e visibile anche sul sito internet relativo, è un libro che sostanzialmente ci spiega l’importanza delle parole, del modo di esprimerci e di come tutto ciò possa cambiarci e migliorare le relazioni con gli altri, in breve, cambiare il nostro mondo.

 

The Power of Words

Piccole parole inserite in un testo, o tolte, o semplicemente sostituite con altre, anche se non cambiano radicalmente il significato di una frase, possono però dare alla stessa una maggior positività o negatività.

Porto un esempio : la frase ‘Io non parlo spagnolo’ ha un significato di per se negativo….

Se però aggiungiamo la parola “ancora” e diventa ‘Io non parlo spagnolo ancora’, può significare che io possa raccogliere la sfida di imparare la lingua e quindi a breve parlarla. Ed in questo modo si arricchisce e trasmette positività.

The Power of Words

Nel marketing e nella pubblicità ha una importanza rilevante e tutte le singole parole e frasi vengono analizzate da professionisti che da brevi spot riescono trarre il massimo del significato ( o almeno così dovrebbe ).

Veniamo agli spot. Nel primo un mendicante non vedente seduto sui gradini di un edificio con un cartello che diceva “Sono cieco, per favore aiutami”. Molte persone passano, ma solo poche di loro danno delle offerte. Passa una ragazza, che nota il cartello e provvede a sostituire la frase con un’altra. E dal quel momento tutti iniziano a donare qualcosa….Quando la stessa ragazza ripassa e viene riconosciuta, il cieco chiese che cosa fosse scritto e lei risponde : ” la stessa cosa, ma con parole diverse. “E ‘una bella giornata e non riesco a vedere.”

Dovremmo essere sorpresi che la seconda frase era più “potente” ? Non penso !

The Power of Words

La prima frase ha  semplicemente dichiarato che l’uomo era un non vedente e aveva bisogno di aiuto, mentre la seconda ha implicitamente aggiunto che le persone erano più fortunate di lui perché sono state in grado di godere di una bella giornata. Ha ricordato alle persone che devono essere grati per quello che hanno, e l’ha fatto uscire la simpatia verso l’uomo cieco. Di conseguenza, a seguito di questa compassione, che sono molto più aperti e disposti a dargli i soldi.
il primo video : The Power of Words

Sul secondo video, possiamo vedere come approcciare la giornata in modo diverso. Dopo una riflessione ( vedendo il primo video ), un giovane analizza la sua realtà e realizza che in fondo non è poi così male. Per ricordarsela imposta la sveglia mattutina con la frase “Time to make the difference”….che vuole dire è tempo di fare la differenza…..o meglio ….essere la differenza.

il secondo video : The Power of Words 2: Change Your Words, Change Your World

 

E per finire il 3 video : The Power of Words – The Red Balloon

In sostenza il significato è che possiamo, con il nostro comportamento, influenzare anche gli altri, renderli tristi o felici, gentili o antipatici. Nuovamente possiamo con semplici comportamenti e con semplici parole essere la differenza e crearci un contesto sociale migliore.

Che dire……3 ottimi video con significato profondo e dalla duplice funzione : la promozione del libro anticipandone già alcuni concetti .

Ma soprattutto……..non facciamo i rompipalloncini !!!!!!!!!!!

 

The Power of Words – Le rompipalloncini !!!

Andrea Gardner, Change Your Words, Change Your World, importanza, Marketing, parole, potenza, The Power of Words, The Red Balloon Marketing

Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /web/htdocs/www.pubblicitaperpassione.com/home/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273